Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Didattica digitale inglese

In questo spazio permanente dell’apposita gallery sono pubblicati approfondimenti e bacheche digitali multimediali prodotti dagli studenti del Liceo Rebora sotto la supervisione della professoressa Paola Rita Povesi, nell’ambito delle attività e proposte inerenti la Didattica a distanza e l’apprendimento digitale. Per la realizzazione di questi lavori è stata utilizzata l’applicazione Padlet, molto utile e coinvolgente:

FOLLOW THE RULES AND STAY AT HOME- 4BSU

EDUCATE THE HEART- 1BC

SMARTPHONES: PARENTS' AND TEACHERS' CONCERN- 1BC

THE FUN THEY HAD (ISAMOV'S SHORT STORY)-2BSU

ALL THE WORLD'S A STAGE: THE ICONIC ELIZABETHAN PLAYHOUSES- 3BC

Questa mappa interattiva è stata inoltre creata dallo studente Lorenzo Veduti di 4BC, impiegando l'applicazione Tripline.net, molto utile per argomenti letterari e storici:

https://www.tripline.net/trip/London_with_Shakespeare-4464347317771017A484C2E117490127 

Inoltre, questa intervista impossibile in inglese tra Alessandro Magno e Cesare, prodotta sempre su suggerimento della prof.ssa Povesi dagli studenti della 4BC Samuele Mameli, Elisa Tomaselli e Simone Romano, consente di porre in relazione la lingua straniera con la storia. L'elaborazione di tale intervista, con domande e risposte appropriate, permette infatti agli studenti di unire immaginazione e realtà storica, svolgendo il lavoro assegnato in piccoli gruppi online e ripassando così quanto studiato:

https://1drv.ms/v/s!Aj83evIikjjIdlkQhXBfKwNGib4 

Uno SWOT è uno strumento di pianificazione strategica solitamente utilizzato nelle grandi aziende per focalizzare i punti chiave del proprio business ma, allo stesso tempo, si rivela strumento efficace nelle attività didattiche per riflettere su punti di forza, debolezze, opportunità e ostacoli.  Gli studenti della 1BC hanno inserito nel mio Padlet i loro SWOT approfondendo molto bene la conoscenza di aggettivi  sulla personalità e migliorare sia l’esposizione scritta che quella orale.  Complimenti a tutti!

https://rho.padlet.org/paola_povesi_prof3/xubl2g5oa077gn8 

Nel  Padlet THERE WAS ONCE che ho preparato per gli studenti della 2BC ho deciso di partire dalla favola come strumento educativo ma anche punto di partenza per una discussione critica sugli stereotipi collegati alla figura femminile e le moderne rivisitazioni di favole classiche e tradizionali da parte di scrittrici femministe come Margaret Atwood e Angela Carter. Il compito assegnato alla classe, oltre alla libera scelta di una favola , è di rivisitare la loro favola in chiave moderna attraverso consigli e punti chiavi da seguire. 

https://rho.padlet.org/paola_povesi_prof3/zlvvv5l9vugu785i 

Questo Christmas Padlet, preparato per questo particolare Natale 2020 è un'occasione per gli studenti del biennio 1BC e 2BC per poter conoscere tradizioni diverse ma anche, per certi aspetti, simili delle celebrazioni natalizie. Permette anche una riflessione guidata e interessante sui valori importanti della festività e tutte le attività proposte coinvolgono le 4 abilità/skills della lingua inglese.

https://rho.padlet.org/paola_povesi_prof3/r8z6x7wleceg6417 

Questo interessante sondaggio per la 2BC è stato preparato usando l'applicazione TRICIDER, utile per sondaggi e richieste di opinioni.  Ha permesso alla classe di reagire positivamente e ad esprimere consigli e opinioni in merito al mio quesito inerente attività future da svolgersi in classe e/o a distanza per migliorare la conoscenza della lingua.

http://www.tricider.com/brainstorming/2njp58BALC7 

Nel Giorno della Memoria è più che mai doveroso fermarsi e riflettere su un momento così doloroso per ricordare tutte le vittime della Shoah, per ricordare la liberazione dai campi di sterminio degli ebrei da parte dell’Armata Rossa. È importante che i nostri giovani, i nostri studenti, le generazioni future possano ricordare e imparare attraverso il ricordo, la memoria di quanto è accaduto nei campi di concentramento, di lavoro e di sterminio dove i diritti umani sono stati negati e profondamente violati. 

Per questo la prof.ssa Paola Povesi ha voluto preparare due bacheche digitali, vista l’importanza della condivisione in DDI.

La prima offre spunti, riflessioni, poesie e video in inglese per lavorare insieme e ricordare il 27 gennaio:

https://rho.padlet.org/paola_povesi_prof3/u0u0n26s6cuct8ah

La seconda è stata creata, invece, per raccogliere personali riflessioni e spunti da parte degli studenti delle mie classi:

https://rho.padlet.org/paola_povesi_prof3/x1trgsknwe1y6al5

Una particolare nota di merito nel Padlet creato dagli studenti: la toccante poesia di Nicolò Christian Terrana di 2BC!

 

In questa bacheca virtuale ( Padlet), gli studenti di 5CSU hanno svolto un interessante lavoro interdisciplinare di inglese e storia dell'arte analizzando importanti opere di artisti appartenenti al movimento pittorico dei Preraffaeliti di fine ottocento in Inghilterra. Gli studenti hanno creato immagini interattive, pubblicate poi su Padlet, e hanno seguito le indicazioni date dalle docenti per una corretta descrizione delle opere scelte. Il lavoro interdisciplinari è stato, inoltre, arricchito da mappe concettuali, video, presentazioni originali.